-
Libri che sono pietre d’inciampo
Ho già parlato qui sul blog di Elsa Morante, lo so, più volte, ma vorrei tornarci ancora, affiancandola a un libro abbastanza insolito, ma che ho letto qualche mese fa e mi ha…
-
Luci e ombre attorno alla casta Lucrezia
Nei racconti elaborati dai romani a proposito del proprio lontano passato, di solito, si tendeva a far coincidere i momenti cruciali di trasformazione con terribili storie con al centro donne più o meno…
-
Sbronza
Tutto intorno a me Nascosto tra i pali di fango invecchiato Miriadi Di foreste di significati Impossibili da captare, Neanche con l’assenzio. Non serve la droga Quando la vista sfuma già di suo.…
-
-
Orfeo, un’opera elusiva
La Fabula di Orfeo, o semplicemente Orfeo, di Angelo Poliziano (Montepulciano, 14 luglio 1454 – Firenze, 28 o 29 settembre 1494) è un testo molto importante per la storia del teatro, fu la prima…
-
L’immondo: il libro (difficile) di G.H.
Un libro che ho letto di recente si chiama La passione secondo G.H., della scrittrice ucraina naturalizzata brasiliana. È stata una lettura prima strana, poi difficile, e infine soddisfacente. Non fraintendere È un…
-
Ippocrate: il padre della medicina greca antica
Le malattie che le medicine non curano, le cura il ferro; quelle che il ferro non cura, le cura il fuoco; quelle che il fuoco non cura, queste bisogna ritenerle incurabili. – Ippocrate,…
-
Ispirazione
Infilzami Con verdi bastoni vitali, Apollo Ridammi ciò che ho ho gettato via nella speranza Di non venir piagato dal disagio della Vita. Tale, è meglio del nulla.
-
-
Ritardo
È tardi. Affretto il passo verso la macchina, la strada si inclina leggermente, diventa più ripida, sotto le suole delle scarpe sento un terreno sdrucciolevole, di massi appoggiati alla rinfusa. Inspiro, e allungo…