-
Un amore perduto
Il mio umore è controllato dal tuo cuore. Ogni mia lacrima Porta il tuo nome . Ogni mio respiro con te sembra essere l’ultimo, l’ultimo di tanti respiri dove da essi perdo un…
-
Sorridi
E saper il sapor del tuo sorriso, E con gl’occhi tuoi mirare ‘l mondo Io lo vorrei, ma ‘l mio cuore è diviso. Di questo atro abisso ho toccato ‘l fondo E tutto…
-
Piccola amica
Cara amica, mi dispiace, siamo state amiche come due cuccioli di leone nella sciatta adolescenzadove niente conta davvero e poche cosucce sembrano valere davvero tutto. Ci siamo volute bene come chi non domanda…
-
Recensione a “Anjia”, produzione Aftalina
Da bambini tutti avevamo dei pupazzi. Parlavamo con loro, giocavamo con loro. Ci divertivamo ad inventare le storie più assurde. Li chiamavamo per nome. Li stringevamo forte forte al petto per addormentarci. Erano…
-
Teatro e infanzia: perché i bambini dovrebbero fare teatro
Tutti i bambini hanno una naturale propensione a giocare al “facciamo finta che”, e quasi tutti si divertono a travestirsi, a mettersi cappelli, mantelli e maschere. Perché non provare a incanalare queste attitudini…
-
Apologia dell’herstory
Cos’è l’Herstory? Com’è è facile intuire è un termine inglese, nato nella cultura anglosassone dell’ultimo secolo e nasce da un gioco di parole: partendo dalla parola inglese history, che significa “Storia”, si nota…
-
Dalla parte di Gemma. Quello che non sappiamo sulla moglie di Dante
Beatrice: la lodata donna-angelo Quando Dante nel secondo capitolo della Vita Nuova descrive la prima volta in cui, all’età di nove anni, la tanto amata Beatrice compare in chiesa davanti a lui, suscitando,…
-
-
Falena
muovere all’impazzata ogni zampetta giusto cresciuta dal corpo tozzo di larva per dimenarsi fuori e uscire dalla candida crisalide bianca. è faticoso. non so se ce la farei se fossi un baco sopravvissuto…
-
Mare mosso
Hai dipinto la mia vita Di colori Ma hai lasciato i vuoti Delle nostre mancate occasioni. Vuoti profondi Privi di colore Come quelle sere in bagno ad urlare il mio dolore. Un vuoto…